TIM WCAP al Meeting di Rimini

Rimini 18 - 24 agosto.  Eravamo presenti anche noi nello stand TIM, main partner dell'evento. Accanto alle soluzioni TIM per il 5G, un'area dedicata all'Open Innovation per raccontare al pubblico le nuove frontiere dell'innovazione. 

 

Come è andata

Sono state giornate intense, ma piene di soddisfazioni grazie all'attenzione ricevuta. Un'occasione per fare conoscere le potenzialità dell'open innovation sia al grande pubblico che alle istituzioni e alle personalità in visita. Un'opportunità per fare cultura digitale e networking

 

Le startup presenti

Abbiamo condiviso quest'occasione con una selezione di startup in ambito Nuove Tecnologie, Education, Beni Culturali e Ambiente.

Era con noi To Be che per l'occasione ha realizzato un'installazione di 10 punti LiFi, una tecnologia altamente innovativa che consente la trasmissione di dati tramite la luce a LED . 

Per il settore education, invece, sono state presenti Kaitiaki, con un servizio online che analizza i profili social dei figli, riconosce minacce o attacchi e invia allarmi in tempo reale ai genitori, garantendo la privacy dei ragazzi. Mash&Co, un’app per bambini in età prescolare basata sulle avventure di Mash e Periwinkle. Marshmellow Games, app rivolta ai bimbi in età scolare che presenta le materie di studio in modo innovativo e divertente. Art Stories, app che accompagna i bambini, e gli adulti con loro, alla scoperta delle bellezze dell’arte, della storia e dell’architettura.

Per il settore dei beni culturali c'era Smart Factory, startup specializzata nello sviluppo di applicazioni digitali in questo campo che ha presentato ArtPlace, soluzione basata sull'utilizzo dei beacon, dispositivi bluetooth che permettono di trasmettere e ricevere piccoli messaggi entro brevi distanze.

Per il settore ambiente, infine, era presente TreeVoice con il suo sistema di monitoraggio della stabilità degli alberi che coniuga l'IoT e l'intelligenza artificiale.

 

La sinergia con il 5G

Le soluzioni digitali delle startup TIM WCAP si sono affiancate a esempi di servizi innovativi basati sul 5G. Per esempio, visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici attraverso speciali visori. La smart city control room per la raccolta e l'analisi di dati tramite sensori connessi alla rete mobile di TIM.  Applicazioni 5G dedicate all’entertainment digitale, con la possibilità di provare l’intero catalogo TIMGAMES, ascoltare le playlist musicali TIMMUSIC, provare il video streaming immersivo a 360º con le immagini dell’ultima edizione del Giro d’Italia e del Rally Legend di San Marino 2018.