I Lunedì del Futuro a TIM WCAP Bologna

"I Lunedì del Futuro" sono laboratori gratuiti dedicati a professionisti, imprenditori, studenti e docenti per discutere insieme a esperti di diversi un tema specifico per immaginare come potrà evolversi nel futuro.
L’iniziativa, ideata da Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (www.ficlit.unibo.it) e Cob, impresa che si occupa di innovazione sociale. (www.cobsocialinnovation.org) è stata lanciata il 28 gennaio con un laboratorio dedicato a “RETI UMANE E RETI DIGITALI: community e connessioni” e proseguirà con tre nuovi appuntamenti presso l’Hub di via Guglielmo Oberdan 22.

Lunedì 25 febbraio - NUOVI LINGUAGGI E NARRAZIONE: raccontare i cambiamenti
Fin dai grandi poemi epici, la narrazione genera sogni, connessioni e influenza le interazioni culturali.
La narrazione online ha portato nuove parole, nuove forme e un nuovo linguaggio: se tutto parte dalle parole, come possiamo usarle per generare una narrazione ricca di significato?

Lunedì 25 marzo - EDUCAZIONE E FORMAZIONE: crescere nel nuovo
Per educare le nuove generazioni occorre porsi nuove domande.
Meglio privilegiare la competenza o la conoscenza? Porta più frutto inserire il sapere o estrapolare il talento?
E ciò che seminiamo nell'oggi, come possiamo misurarlo in futuro, data la velocità con cui cambiano i paradigmi?

Lunedì 15 aprile - ECONOMIA E CREAZIONE DI VALORE: creare futuro, creare spazio
Post capitalismo, sharing economy e platform capitalism: mentre gli assetti economici globali cambiano, come si sta evolvendo la creazione e la distribuzione del valore?
Quali modelli estraggono valore sociale e quali lo producono?

I laboratori riuniscono tra i relatori importanti nomi del panorama accademico e imprenditori, il pubblico sarà un gruppo selezionato  di professionisti e innovatori, studenti e docenti invitati a trattare i temi da diversi punti di vista.

Informazioni e programma completo su www.lunedidelfuturo.org